Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

venerdì 13 gennaio 2012

Argomento di Attualità "Bevi? Fumi? Ti Droghi? No, Navigo..."

Salve a Tutti,

avete mai sentito parlare di internet addiction disorder?

Da Wikipedia

"La dipendenza da Internet o Internet dipendenza, meglio conosciuta nella letteratura psichiatrica con il nome originale inglese di Internet addiction disorder (IAD), è un disturbo da discontrollo degli impulsi.
Si tratta in realtà un termine piuttosto vasto che copre un'ampia varietà di comportamenti, ai quali sottostanno da un punto di vista psicologico problemi nel controllo degli impulsi e difficoltà nel regolare gli stati emotivi dolorosi. Inoltre la dipendenza da internet e la dipendenza dal computer sono ormai inscindibilmente legate e a volte si usano i termini dipendenza online o dipendenza tecnologica per indicare il fenomeno nel suo complesso".

A quanto pare tra le solite vecchie e banali "dipendenze" da fumo, alcool e droga sembra proprio che dovremo aggiungere anche quella da INTERNAUTA.

Avete letto bene, nonostante se ne parli da diverso tempo non era mai stata effettuata alcuna ricerca scientifica a riguardo ma come si legge su diverse testate giornalistiche (Il Fatto Quotidiano, Liquida.it su tutte) un team di ricercatori guidati da Hao Lei dell'Accademia cinese di Wuhan ha condotto diversi test e monitorato i cambiamenti che avvengono non più a livello psicologico, ma bensì neuronale dei soggetti interessati.

Gli esperimenti sono stati eseguiti analizzando mediante risonanza magnetica 17 adolescenti tra i 14 ed i 21 anni affetti da internet addiction disorder ed hanno rilevato per la prima volta alcuni cambiamenti nella materia bianca del cervello (la parte che contiene le fibre nervose). Hanno trovato, in particolare, segni di un’interruzione nelle connessioni delle fibre nervose che collegano aree cerebrali coinvolte in emozioni, processo decisionale e autocontrollo.

In sintesi dipendenza cronica con tutto quello che ne consegue come, per esempio, l'ASTINENZA.

Dal momento che questa problematica può colpire chiunque utilizzi quotidianamente la Rete, immediatamente vedremo contrapporsi chi non utilizza MAI internet e CHI invece non può farne a meno presentando le più svariate argomentazioni per convincere la propria ragione.

Beh, come dico spesso, ritengo che la strada giusta stia nel Mezzo. QUESTO è uno strumento eccezionale ma che, come tutte le cose, può essere dannoso se utilizzato impropriamente.

Nessun commento:

Posta un commento